Liceo STEAM Parma

News

Parma – Gli Steamer di 3° scendono in pista nella sfida italiana dell’F1 in Schools a Parma

05/03/2024

Come possiamo definire l’Action Learning Lab che stanno affrontando i ragazzi e ragazze di 3° del nostro Liceo Steam International Parma?

Come una VERA E PROPRIA SFIDA “F1 in Schools”.

GARA ITALIANA F1 IN SCHOOLS A PARMA

Sviluppato a livello internazionale per introdurre gli studenti alle materie STEM nel modo più coinvolgente possibile, attraverso la creazione di un’auto F1 in miniatura, F1 in Schools è un percorso educativo unico nel suo genere. Progettato per gli insegnanti, informato dagli ingegneri e approvato da F1, questo programma mette gli studenti sulla corsia preferenziale per il successo delle STEM. Il tutto con tanto, tanto, divertimento su strada. Anzi, in pista.

E i nostri Steamer di 3° si sono impegnati nella gara italiana F1 in School svoltasi a Parma, presentandosi con il team nominato Green Sparks.

OBIETTIVO: progettare una microvettura da F1 ad aria compressa, ponendo attenzione ad aspetti quali Team identity, Business plan e Project Management, e Design & Engineering Project.

Ma anche, partire dalle materie STEM per arrivare a quelle STEAM aggiungendo quella “A” che racchiude Arts & Humanities, al fine di valorizzare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del progetto stesso.

A raccontare Vision e Mission sono proprio i nostri Steamer Viola, Ludovica, Mattia, Gabriel, Diego e Lorenzo: “Crediamo fermamente che passione, innovazione e tecnologia possano coesistere armoniosamente con la creatività e la sostenibilità economica, fungendo da pilastri fondamentali di uno sforzo di successo e responsabile. Il nostro obiettivo è raggiungere un perfetto equilibrio tra innovazione e passione. Siamo determinati a perfezionare e implementare le nostre conoscenze, competenze e interessi in vari settori, rendendo questo progetto un gateway per perseguire le nostre passioni. Inoltre, cerchiamo di mostrare e amplificare le qualità uniche della Motor Valley italiana, il rinomato epicentro della tradizione automobilistica e dell’eccellenza nel motorsport”.

LA SFIDA ALLA SEDE DALLARA

Lo scorso 1° marzo, gli Steamers del team Green Sparks si sono sfidati con altri team provenienti da scuole e istituti di tutta Italia, scendendo in pista, in una giornata organizzata in collaborazione con Dallara.

La gara consisteva appunto nel testare le microvetture F1 ad aria compressa, interamente ideate con metodi di modellazione solida, simulazione aereodinamica e costruite con stampanti 3D, su una pista lunga 15 metri.

Come è andata?

Grazie al lavoro svolto, il progetto dei nostri Green Sparks ha passato le qualificazioni e parteciperà alla semifinale che si svolgerà il prossimo 27 aprile all’Autodromo di Imola.

“La qualificazione del nostro team per le semifinali nazionali rappresenta un bel traguardo – spiega Marcello Scaravella, professore di Design &Technology presso il Liceo Steam International ParmaÈ la strada giusta per instaurare una sorta di legacy, con partecipazione del team su più anni di progetto e la possibilità di migliorare, di volta in volta, i nostri modelli sia tridimensionali sia fisici, ma anche di perfezionare tutto ciò che riguarda stakeholder, sponsor, messaggio che desideriamo trasmettere. Inutile dire che l’entusiasmo è tanto così come la soddisfazione”.

Altre news

Un'esperienza su misura

Prima parte5

ls_menu_keep_open