Valutazione per SUBJECTS
Nel corso di ogni trimestre ciascun insegnamento tiene conto di 4 dimensioni della competenza:
- Conoscenza e comprensione: contenuto specifico della materia acquisito in ciascun grado/corso (conoscenza) e auto-rappresentazione del suo significato (comprensione).
- Pensare: l’uso di capacità e/o processi di pensiero critico e creativo sui contenuti dati, anche in funzione di alternative.
- Applicazione: l’uso di conoscenze e abilità per creare connessioni all’interno e tra diversi contesti operativi.
- Comunicazione: la condivisione e l’espressione dei significati attraverso varie forme.
Valutazione delle competenze nei Project Works degli ALL
Nel corso dell’anno gli studenti sono chiamati a rispondere a sfide lanciate da aziende e/o Enti del territorio, avvalendosi, all’interno degli ALL – Active Learning Lab, di metodologie come il Design Thinking, la Lean Startup e il Business Model Canvas.
Nella valutazione degli ALL si realizza compiutamente il riferimento al Codice d’Onore perché lì più che durante le lezioni si possono agire ed osservare comportamenti e competenze trasversali.
Questi gli indicatori di valutazione.