Il CISFP, allo scopo di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi conformi ai requisiti del cliente ed ai requisiti delle leggi, norme e regolamenti applicabili e di accrescere la soddisfazione del cliente, ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001.
Tale Sistema è certificato dal RINA per i settori EA37 (dall’11/04/2001) e EA35 (dal 17/06/2019) per le attività di progettazione ed erogazione di servizi scolastici e formativi professionali, nell’ambito della formazione di base e dell’istruzione scolastica, della formazione continua, dell’orientamento professionale, dell’alta formazione e di servizi per il lavoro.
Con l’adozione della versione 2015 della norma ISO 9001, l’Organizzazione del CISPF ha adottato un approccio ai processi basato sulla “cultura della prevenzione” e, tenuto conto del contesto in cui opera e delle esigenze e aspettative delle parti interessate, ha riconosciuto rischi e opportunità rilevanti per lo scopo del sistema di gestione e definito azioni, obiettivi e piani per affrontarli.
Tutti i processi individuati, sia primari sia di supporto, sono pianificati, attuati e tenuti sotto controllo al fine di soddisfare i requisiti specificati per i prodotti e per i servizi.
Le prestazioni e l’efficacia del Sistema di Gestione sono oggetto di valutazione periodica da parte dell’Organizzazione.