Liceo STEAM Rovereto

Progetto di Istituto

Piano offerta formativa (POF)

Qui si impara l’innovazione, in un territorio, il Trentino, che ha fatto dell’innovazione uno dei suoi asset di sviluppo e di coesione sociale.

Dai banchi di scuola si studia in stretta sinergia con le aziende del territorio, in un circolo virtuoso dove un’idea può tradursi concretamente in un nuovo prodotto o in un nuovo servizio.
Non a caso la sede del Liceo Steam International è al Polo Meccatronica di Rovereto, che da insediamento produttivo si è trasformato negli anni in distretto industriale, tecnologico fino ad arrivare ad oggi ad essere Polo dell’innovazione.

Tecnica e pensiero. Ai suoi studenti, il Liceo Steam non chiede solo di saper padroneggiare una nuova tecnologia. Devono poter comprendere le culture e le dinamiche in cui operano per ricreare quel capitale sociale che costituisce la base solida dello sviluppo.

rovereto-chi-siamo

Progetto educativo

“Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80.”
Abbiamo fatto nostre le parole di Henry Ford, e sin dal dopoguerra, da quando è sorto l’Istituto G. Veronesi, abbiamo cercato di rinnovarci elaborando un nostro progetto educativo che potesse rispondere alle esigenze di formazione e di istruzione scolastica dei nostri studenti in misura adeguata ai tempi.

Il nostro progetto educativo ha come cardine la persona, nella sua globalità, con l’obiettivo primario di farla crescere in tutte le sue dimensioni, curandone la formazione umana, culturale e professionale, con una spiccata attenzione alla dimensione internazionale.

Scarica Progetto Educativo
Group 3478

Nel posto giusto, al momento giusto

Gli studenti lavorano in team e per fasi chiave (ideazione, pianificazione, collaborazione, produzione, presentazione) in spazi dedicati e con strumenti avanzati nella sede di Rovereto, presso il polo Meccatronica di Trentino Sviluppo nell’area incubazione di imprese, a stretto contatto quindi con aziende e mondo produttivo.

Quadro orario

I° Biennio

II° Biennio

ASL