Il Liceo STEAM è una proposta formativa nuova che finalmente propone una vera rivoluzione nel modo di fare scuola in Italia. Troppo spesso sigle e iniziative apparentemente innovative hanno poi dimostrato di non intervenire realmente sulla modulazione della proposta didattica, cuore dell’apprendimento. Una difficoltà storica legata alla granitica impostazione culturale del nostro Paese. D’altra parte è sempre più urgente trovare il modo efficace di allinearsi alle più avanzate esperienze internazionali, puntando su percorsi essenziali e proiettati al futuro, che non possono prescindere da una revisione profonda dei modi e dei tempi di lavoro a scuola.
STEAM International nasce da questa esigenza e propone un percorso di studi capace di colmare questo gap e portare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società complessa globale con una preparazione competitiva rispetto ai coetanei delle aree più avanzate del mondo. Recuperiamo lo spirito italiano nella sua accezione migliore: un mix unico e vincente di creatività-utilità-comunicatività.
Grazie allo Human-Centered-Design (HCD), la parte umanistica (i significati) e la parte scientifica (i metodi) si fondono e divengono concrete e reali attraverso l’uso intelligente ed etico delle tecnologie (gli strumenti).