Liceo STEAM Parma

Progetto di istituto

Piano offerta formativa (POF)

Il Liceo STEAM International Adriano Olivetti nasce dall’iniziativa di Proges Educa Impresa Sociale, con il supporto scientifico didattico del partner Giuseppe Veronesi Istituto Paritario di Istruzione scolastica e di Formazione professionale che ha dato avvio al Liceo STEAM International di Rovereto e Bologna.

Il Liceo Steam Olivetti di Parma, con iter ministeriale già avviato, sarà un Liceo quadriennale internazionale orientato allo sviluppo delle competenze scientifiche e tecnologiche ma con una attenzione profonda allo sviluppo umano della persona. Una proposta che coniuga l’apprendimento con la crescita, l’innovazione con la tradizione, il territorio con una visione globale, il futuro con il presente.

La didattica è fortemente centrata su un approccio esperienziale (hands on), dove la parte umanistica (i significati) e la parte scientifica (i metodi) si fondono e si realizzano concretamente nell’ utilizzo avanzato delle tecnologie (gli strumenti); una Metodologia fondata sull’approccio dello Human Centered Design, ovvero della progettazione per la soluzione di problemi, (problem based learning) con il 50% del curricolo svolto in Lingua Inglese.

Gli insegnamenti alternano studio e attività laboratoriali, favorendo uno stretto confronto con aziende e mondo produttivo, ma anche sfidando costantemente gli studenti ad interfacciarsi e sviluppare un approccio problem-solving, per valorizzare la loro crescita a tutti i livelli.

Sapere e saper fare, insieme. Su questa visione poggia la missione del Liceo STEAM: essere una scuola capace di rendere le persone attive e realizzate, capaci di vivere un mondo iper-complesso.

Un progetto portato avanti con il patrocino e la collaborazione di realtà quali Università di Parma, Unione Parmense degli Industriali, Fondazione Olivetti, Liceo Steam Rovereto ed Ente Giuseppe Veronesi.