Che strada scelgo?

Orientarsi tra le differenti e molteplici proposte formative e le possibilità offerte dal mondo del lavoro non è facile.

Per questo l’attività di orientamento risulta molto importante. Quella proposta dal Liceo STEAM si sviluppa su tre direttrici:

1. Attività di orientamento a favore degli studenti delle scuole medie.
  2. Attività di orientamento indirizzata agli studenti già iscritti così da prepararli alla scelta del percorso da intraprendere dopo il conseguimento del diploma di maturità (studenti del IV° anno).
  3. Attività di orientamento/ri-orientamento a favore degli studenti che chiedono di transitare verso un altro istituto.

Gli obiettivi del Liceo STEAM Olivetti di Parma:

• Garantire per ogni allievo il raggiungimento di una preparazione tale da permettere di cogliere le dinamiche inerenti il cambiamento della società, così da saperle interpretare e, conseguentemente, agire;
  • Fare acquisire ai singoli la consapevolezza dei propri interessi e delle proprie attitudini;
  • Fare percepire al soggetto la propria posizione spazio-temporale;
  • Portare ognuno a non dover essere orientato, ma ad auto-orientarsi. Si tratta di una capacità che si trova alla base della necessità del “life long-learning”.