Italia in Antartide

22/11/2021

Italia in Antartide

Succede anche questo alla Steam, grazie ad un collegamento Google meet i nostri studenti delle classi terze sono approdati direttamente in Antartide collegati con i ricercatori della Stazione Concordia nell’ambito del progetto AUSDA : Adotta una Scuola dall’Antartide.

Concordia è una delle due basi scientifiche italiane in Antartide, è un punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale impegnata nelle tante attività di ricerca. Qui i ricercatori trovano alloggio, supporto tecnico e logistico per facilitare le attività di ricerca in quei settori della scienza ritenuti strategici come l’astronomia, l’astrofisica, la sismologia, la fisica dell’atmosfera e la climatologia,  ma anche la biologia e la medicina.

Davvero un’opportunità unica che ha permesso a tutti di capire meglio cosa cosa significhi fare ricerca, e in particolare fare ricerca in ambienti estremi.
Tantissime le domande: studenti curiosi di conoscere l’importanza delle ricerche sul clima, gli adattamenti necessari per fare ricerca in un ambiente così estremo definito Marte Bianco, i percorsi scolastici e lavorativi che possano condurre a questa scelta.
Le ricerche in Antartide danno contributi essenziali in materia di cambiamenti climatici, fisica dell’atmosfera, paleoclima, sismologia ed effetti sull’organismo legati alla vita in ambienti estremi.

www.italiantartide.it